Fabio-Marangoni_docente-grafica-padova

Fabio Marangoni entra a far parte del corpo docenti ISFAV nel 2015, data che segna l’inizio del suo corso di Metodologie Creative e Progettazione Grafica. Il suo percorso didattico ha l’obiettivo di fornire un metodo creativo progettuale, una visione dinamica nel modo di pensare e sviluppare un’idea passando per brain-storming e associazioni di pensiero. Ispirato dai libri di Edward De Bono, il percorso di Metodologie Creative porteràa far scoprire nuovi modi di pensare, scoprendo come la Creativitànon sia necessariamente una qualità innata ma un metodo progettuale. Fabio è a tutti gli effetti il nostro docente di Progettazione Grafica, la parte del suo corso dedicata a quest’ultima, infatti, consentirà di studiare e imparare i moderni software di manipolazione grafica e fotografica (Photoshop e Illustrator) sviluppando una capacitàdi composizione e di progettazione utili a completare un prodotto fotografico giàampiamente sviluppato nelle altre materie dell’ISFAV. Insomma, un vero e proprio corso di Grafica a Padova.

FABIO MARANGONI SI RACCONTA

Ho cominciato a studiare grafica a 14 anni; dopo la scuola media mi sono iscritto ad un Istituto di Grafica a Padova iniziando a sperimentare con i primi software presenti nel mercato, provando nel tempo varie tecniche digitali e analogiche. Ho proseguito gli studi nel Design ed ho cercato di sviluppare affinità e capacità progettuali dinamiche, tutto questo ancora oggi è alla base della mia professione. Finiti gli studi sono stato fortunato, ho iniziato a lavorare da subito come designer di prodotto collaborando con diversi studi di progettazione in Veneto. Ho continuato il mio percorso all’estero studiando a New YorkCreative Design and Fine Arts”alla Parson University in un Master. Tornato in Italia ho ritrovato amici e colleghi ed abbiamo creato un collettivo che abbiamo chiamato Joiner & Tuft, abbiamo unito design di prodotto, arti grafiche e progettazione, collaborando con diversi studi, scuole e piccole attivitàfino ad arrivare a presentare 4 progetti alla prima edizione della Venice Design Week e una linea di gioielli alla Fiera dell’oro di Vicenza. Amo moltissimo il disegno e l’Illustrazione inizialmente era una passione che nel tempo si è trasformata in opportunità per evolvere nella mia professione. Nel 2013 ho avuto un importante riconoscimento da un blog americano il quale, con mia grande sorpresa, mia ha definito uno dei 100 illustratori piùinteressanti dell’anno. Grazie a tutto questo sono riuscito a collaborare negli anni con Mc Arthur Glen, Uniposca, Allison, Selle Royal, Sol Republic e il Treviso Comic Book Festival per il quale ho sviluppato una mostra personale in collaborazione con l’illustratrice Elisa Ferro, mia compagna di vita. Nel 2016 sono stato selezionato, insieme ad altri 25 artisti di fama internazionale per partecipare alla terza edizione di Gusto Robusto, realizzando un’illustrazione a tiratura limitata che è stata selezionata da Autori di Immagine e inserita all’interno dell’Annual 2016 (raccolta annuale delle migliori illustrazioni uscite nell’anno passato). Attualmente lavoro come Art Director all’interno di WE/GO, una importante agenzia di comunicazione. Sviluppiamo progetti di comunicazione digitali e tradizionali per importanti aziende come Sorelle Ramonda Rh+, Trudi; Allegri e Falmec.

Dal 2015 ho accolto una nuova sfida, ovvero quella di diventare docente di Progettazione Grafica a Padova presso la sede di ISFAV. 

Il mio corso si pone come mezzo per permettere agli studenti di affinare le loro capacità creative con un metodo di lavoro strutturato, inoltre consente loro di conoscere gli strumenti necessari per la progettazione grafica come completamento di un progetto fotografico.

Insomma, un percorso fatto di passione per la Progettazione Grafica e la Creatività.

Per informazioni sul corso Biennale di Fotografia Grafica e Comunicazione Visiva

Fabio-Marangoni_docente-grafica-padova-2.jpg Fabio-Marangoni_docente-grafica-padova-3.jpg, Fabio-Marangoni_docente-grafica-padova

Per informazioni sul corso Biennale di Fotografia Grafica e Comunicazione Visiva