Giulia Lucchetta - Diplomata eccellente ISFAV anno 2016

 

Giulia-Lucchetta_diplomata-isfav-2016_1.jpg

 

Incontriamo Giulia lungo i corridoi del nostro istituto, ha appena tenuto l'esame finale del biennio formativo ISFAV presentando di fronte alla commissione il suo portfolio.

E’ un mercoledì di inizio giugno e l'emozione è ancora palpabile, è indubbio quanto questo momento sia importante e segni in modo indelebile la conclusione di un percorso eccellente che tutti dobbiamo riconoscerle. Occhi brillanti alla pari delle sue abilità come fotografa e grafica.

Durante la presentazione dei lavori di Giulia abbiamo notato un silenzio assoluto e ci siamo inorgogliti nel vedere professori e pubblico in sala attentissimi. La qualità si percepisce nell’aria al punto da non richiedere grandi spiegazioni.

Unanime il giudizio positivo di tutti, ci troviamo in effetti di fronte ad un indubbio talento accompagnato da una grande perseveranza e forza di volontà.

 

Giulia-Lucchetta_diplomata-isfav-2016_2.jpg

 

Giulia regge in mano il suo prezioso elaborato e ce lo racconta più dettagliatamente permettendoci di comprendere i progetti in esso contenuti e le scelte di stile che più la caratterizzano.

È precisa, meticolosa, quasi geometrica, lo si intuisce dal suo modo di lavorare, lo si percepisce nelle scelte cromatiche, nelle composizioni.

Ed è emozionante osservare i suoi occhi accendersi nel raccontarci qualche piccolo aneddoto, come quel provvidenziale imprevisto che le ha praticamente mandato in fumo l’intero allestimento per uno still life, rendendo paradossalmente il risultato fotografico quasi perfetto.
A Giulia dobbiamo riconoscere anche questo, grandi doti progettuali ma anche la capacità di sfruttare un inconveniente trasformandolo in un vantaggio.

 

Giulia-Lucchetta_diplomata-isfav-2016_3.jpg

 

Del suo variegato portfolio ci colpiscono molte realizzazioni, dai lavori sul ritratto, caratterizzati da una vibrante palette di colori pop, allo still life, passando per gli scatti di moda. Interessante il taglio deciso e originale che Giulia Lucchetta ha voluto dare al progetto dal titolo “Natura in Città” così volutamente incentrato sulle ombre e sui contrasti. Quelli della natura cittadina immortalata sui selciati, dove allunga le sue forme costretta ad un inevitabile confronto con la realtà circostante fatta di asfalto e segnaletica.
In questo biennio Giulia ha raggiunto l’importante obiettivo di trasformarsi in fotografa professionista, non solo, le competenze grafiche e comunicative apprese durante il corso la rendono un prezioso elemento capace di creare un progetto visivo a tutto tondo.

 

Giulia-Lucchetta_diplomata-isfav-2016_4.jpg

 

Alla domanda "dove ti vedi domani?" Giulia risponde:

"Mi piace lavorare in gruppo e amerei poter operare in una realtà multidisciplinare dove mettere in pratica stili fotografici diversi per soggetti diversi."

 A Giulia e a tutti i nostri diplomati anno 2016 auguriamo la realizzazione dei propri sogni, siamo orgogliosi di voi.

Per informazioni sul corso Biennale di Fotografia Grafica e Comunicazione Visiva