corso_grafica_padova.jpg

ISFAV, Istituto di Fotografia e Arti Visive fondato a Padova nel 1990, è l'unico Istituto di alta formazione specializzato nella Fotografia nel Nord Est d'Italia.

Accreditato presso la Regione Veneto, ISFAV organizza il Corso Biennale con l'obiettivo di formare un nuovo profilo professionale molto richiesto dal mercato, specializzato nella Fotografia e nella Grafica Creativa, capace di inserirsi nella gestione di progetti complessi di Comunicazione Visiva con conoscenze estese all'attività di Art Direction.

Il processo di progettazione e produzione della comunicazione aziendale ha sempre separato nettamente il ruolo del grafico da quello del fotografo. La Fotografia non è sempre un prodotto finito, soprattutto la fotografia pubblicitaria spesso è un prodotto destinato a rispondere alle richieste del responsabile della comunicazione aziendale o del grafico pubblicitario. Nell'organizzazione aziendale il Direttore Creativo (Art Director) o il Responsabile della Comunicazione dell'Azienda partecipa alla definizione delle strategie di immagine aziendale e coordina i collaboratori nella progettazione creativa e nella produzione del materiale di comunicazione.

Tra i collaboratori riveste fondamentale importanza la coppia creativa, costituita da un grafico e da uno scrittore di testi (copywriter) che in stretta collaborazione progettano le campagne pubblicitarie istituzionali e di prodotto. Se il progetto creativo prevede lo scatto fotografico, viene incaricato il fotografo che realizza gli scatti su tema assegnato dal grafico o dalla coppia creativa.

La Fotografia in una pagina pubblicitaria, ad esempio, è spesso l’elemento fondamentale della comunicazione, ma la composizione della pagina e l’inserimento del marchio aziendale e del messaggio testuale è di competenza del grafico pubblicitario o della coppia creativa che ha ideato la campagna pubblicitaria. Di fatto ad oggi il grafico non è in grado di scattare foto e il fotografo non conosce la progettazione grafica. Tutto il mondo della formazione ha sempre tenuto distinti questi 2 profili professionali. Oggi il mercato sta cambiando; Aziende, Agenzie e Studi di Immagine e Comunicazione chiedono anche un nuovo profilo professionale specializzato sia nella fotografia che nella grafica.  ISFAV, particolarmente attento all'evoluzione delle richieste del mercato, ha colto questa esigenza allargando il percorso formativo biennale e inserendo nel programma un corso di grafica a Padova, costituendo così un nuovo profilo professionale: il FOTO-GRAFICO CREATIVO; specializzato nella fotografia, ma con conoscenze, competenze e abilità espressive estese anche alla grafica e capace di gestire progetti complessi di comunicazione visiva.   

Ricordiamo che la Comunicazione Visiva è la trasmissione del messaggio tramite un'immagine costruita grazie alla combinazione creativa di fotografia, grafica e testo.

Per informazioni sul Corso di Fotografia Grafica e Comunicazione Visiva