
In un mondo in continua evoluzione tecnologica anche il linguaggio cambia, i moderni dispositivi di comunicazione portatili multifunzione stanno avvicinando il grande pubblico alla fotografia e all'audiovisivo amatoriale. Molti scattano foto o registrano video d'impulso, sull'onda dell'emozione del momento, pochi preparano lo scatto o la ripresa.
ISFAV, Istituto di Fotografia e Arti Visive di Padova in collaborazione con il Gruppo RCE Foto organizza il concorso FOTORACCONTA LA TUA CITTA' '16, giunto alla seconda edizione, per avvicinare il grande pubblico alla narrazione attraverso la fotografia o l'audiovisivo, perché di fatto non si scattano soltanto foto o si realizzano audiovideo, si raccontano soprattutto storie. Obiettivo del concorso è stimolare i fotografi e i videomaker, gli amatori, ma anche i neofiti che usano dispositivi di comunicazione portatili (smartphone, tablet, etc...) a osservare la città per creare con il proprio stile una storia per immagini che racconti lo spirito del luogo: l'architettura della città o il paesaggio circostante, caratteri e situazioni di una associazione o di un gruppo di interesse, di una famiglia o di una persona che vi abita, i mestieri, i punti di ritrovo dei giovani, iniziative o eventi particolari, l'emozione di una vacanza speciale. Il cosa e come raccontarlo spetta ai partecipanti. La partecipazione al concorso è semplice e gratuita.
A) SEZIONE FOTOGRAFIA Attraverso un minimo di 4 e un massimo di 10 SCATTI FOTOGRAFICI corredati di titolo ed eventuali testi a commento degli scatti. L'elaborato va postato sul profilo facebook o instagram personale con l’hashtag #isfavphotostory16
B) SEZIONE AUDIOVISIVO Attraverso un AUDIOVISIVO CORTO di non più di 3 minuti corredato di titolo.
L'elaborato va caricato sul profilo facebook o instagram personale con l’hashtag #isfavphotostory16
Partecipanti Chiunque, individualmente o in gruppo, può partecipare al concorso con l'uso di qualsiasi mezzo fotografico o di ripresa, compresi smartphone, tablet, etc.
Scadenza Gli elaborati vanno postati entro il 30 novembre 2016.
Commissione esaminatrice Gli elaborati saranno esaminati da una commissione composta da professionisti della fotografia e dell'audiovisivo. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Premi



SEZIONE FOTOGRAFIA
I° Classificato – OLLOCLIP obiettivo fotografico
2° Classificato - OLLOCLIP obiettivo fotografico
SEZIONE AUDIOVISIVO
I° Classificato – MISFIT Shine orologio Fitness
2° Classificato - OLLOCLIP obiettivo fotografico
Pubblicazione dei premiati Gli elaborati premiati saranno pubblicati sul sito ISFAV e nei social networks.
Condizioni per la partecipazione Ogni partecipante, postando l'elaborato, dichiara implicitamente di esserne l'autore e di detenerne tutti i diritti.Pertanto ogni partecipante solleva l'Ente organizzatore da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso all'elaborato postato. Ogni partecipante consente il trattamento dei propri dati personali limitato alla promozione del concorso da parte dell'Ente organizzatore. Nulla è riconosciuto ai partecipanti per l'eventuale esposizione o pubblicazione dei loro elaborati da parte dell'Ente organizzatore. L'Ente organizzatore non è altresì obbligato alla esposizione o alla pubblicazione, in tutto o in parte, degli elaborati.
Accettazione del bando Inviando il proprio elaborato ogni partecipante accetta il presente bando.
Storytelling, Photostory, Storyboard
Oggi si parla molto di storytelling, ma non tutti sanno esattamente cos'è. Si consiglia di navigare in internet per capirne la filosofia, gli obiettivi e le metodologie applicative. In sintesi lo storytelling è il “racconto scritto delle emozioni”, il photostory è il “racconto visivo delle emozioni”. Una volta definito il tema da raccontare, per tradurre il contenuto del racconto visivo in una sequenza di scatti o di riprese è opportuno compilare lo storyboard. Lo storyboard consente di suddividere razionalmente il racconto visivo in una sequenza di n quadri. Al fine di organizzare correttamente gli scatti o le riprese, per ogni quadro vanno definite le informazioni, le azioni e gli strumenti necessari. In pratica lo storyboard è il “ruolino di marcia”, il documento di riferimento per procedere alla costruzione del racconto.
I premi sono messi a disposizione dal Gruppo Fotografico RCE Foto.